Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, della comunità.

Si occupa di:

chi sta bene e vuole stare meglio compiendo un viaggio conoscitivo dentro se stesso

- situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di disagio e sofferenza

- psicopatologia, cioè i gravi disturbi psichici. 

L’obiettivo è quello di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni, in particolari momenti critici o di difficoltà. L’intervento si svolge attraverso un percorso di acquisizione di una maggiore competenza di sé e delle proprie risorse. Lo strumento utilizzato è il colloquio. Di solito ci si incontra individualmente con lo psicologo; in certi casi si possono coinvolgere anche altre persone importanti come il coniuge, un genitore...   

 

 

LO PSICOLOGO

Per diventare Psicologo in Italia è necessario • laurearsi in Psicologia • svolgere un tirocinio post-lauream della durata di un anno • conseguire l’Abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato • iscriversi all'Albo professionale.

Sono abilitati all’esercizio dell’attività di Psicologo solo i professionisti iscritti all’Albo, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato.

 

LO PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA

Lo Psicologo che esercita anche l’attività di psicoterapeuta ha una specifica specializzazione di almeno 4 anni dopo la laurea.

Lo psicoterapeuta si specializza scegliendo il suo percorso formativo tra diverse Scuole che adottano specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni. Lo psicoterapeuta offre al paziente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.

 

 

Ogni libero professionista è obbligato a rilasciare regolare ricevuta sanitaria che è fiscalmente detraibile.

L'Ordine degli Psicologi è l'ente pubblico che si occupa di curare l'osservanza delle leggi, la tenuta dell'Albo, la tutela del titolo professionale.